22 Marzo 2013 – Olanda sempre più prima a punteggio pieno nel Girone D. Questa volta la vittima della squadra di Louis van Gaal è stata la modesta Estonia di Tarmo Ruutli, che può tornare a casa solo con la parziale soddisfazione di essere andata al riposo all’intervallo ancora sul punteggio di 0-0. Fin da subito nella prima frazione si è capito che gli estoni erano scesi in campo con l’intenzione di provare a non subire gol, lasciando all’Olanda il compito di costruire il gioco, senza neanche disturbarla particolarmente con il pressing. Il gol del vantaggio dei tulipani è stato messo a segno nel primo minuto del secondo tempo da van der Vaart.
Il centrocampista dell’Amburgo, subentrato al 36′ minuto al posto dell’infortunato Sneijder, è riuscito a superare Sergei Pareiko dopo aver anticipato due avversari in area di rigore sull’assist di Daryl Janmaat. Al 71′ minuto ancora protagonista il terzino del Feyenoord, bravo a pescare in area di rigore Robin van Parsie con un bel traversone teso dalla sinistra che l’asso del Manchester United ha dovuto solo deviare in rete. A sei minuti dal termine è arrivata anche la rete di Ruben Schaken, la numero 1500 nella storia della nazionale olandese, con un tiro in diagonale dal vertice destro dell’area piccola.
Il contemporaneo pareggio per 2-2 tra Ungheria e Romania ha permesso all’Olanda di allungare a +5 in classifica quando è arrivata ormai a metà percorso in questo girone eliminatorio. Realisticamente la squadra di van Gaal sarà una delle prime in assoluto a strappare il biglietto di qualificazione per i Mondiali 2014, un po’ come da tradizione per gli ‘orange’.
Foto: Olanda – Estonia 3-0 (Qualificazioni Brasile 2014)
Foto | Olanda – Estonia 3-0: van der Vaart, van Persie, Schaken
Foto: Olanda – Estonia 3-0 gol van der Vaart, van Persie, Schaken
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG